domenica 12 gennaio 2014

Diritto di superficie......impianti sportivi comunali e......forse...speriamo Punti Verdi Qualità

Pochi giorni fa si è riunita la Commissione Impianti Sportivi istituita dall'Assessore allo Sport di Roma Capitale Luca Pancalli e, tra le altre cose, si è parlato diffusamente del "Diritto di Superficie" per gli impianti sportivi di proprietà di Roma Capitale.
Questa soluzione porterebbe allo sblocco per Roma Capitale delle somme messe a garanzia per l'erogazione dei mutui e all'accollo totale da parte dei concessionari degli oneri del mutuo accesso per la costruzione dell'impianto.
Si dirà.....che si stanno regalando gli impianti pubblici ai privati dimenticandosi che ciò che è importante è la funzione dell'impianto e non la proprietà visto anche che a oggi gli impianti stessi sono patrimonio indisponibile del Comune di Roma.
Concedendo il Diritto di Superficie subordinandolo all'obbligo di rispettare le tariffe comunali e di obbligatoriamente mettere a disposizione le strutture per le categorie svantaggiate e per le scuole in orari antimeridiani porterebbe a vantaggi notevoli per la cittadinanza oltre al vantaggio enorme , per il Comune, di liberare notevoli somme da poter destinare ad altro.
e ora la mia riflessione......un impianto sportivo comunale paragonato a un Punto Verde Qualità come quello della Madonnetta non ha nessun onere....è un impianto sportivo con un parcheggio e magari un pezzettino di verde....nulla a confronto ai nostri 21 ettari e all'enorme ricaduta sociale del nostro PVQ.......
In un paese "normale" si affronterebbe prima la questione PVQ e poi eventualmente quella degli impianti sportivi......a Roma , invece, si ha notizia della volontà dell'Assessorato allo Sport e si spera che giunga notizia al vicino Assessorato all'Ambiente e che venga "compreso" da qualcuno che questa è la soluzione.....

Nessun commento:

Andrea Ciabocco "Vi racconto come è stato ucciso un bel sogno" - Il Quotidiano del Litorale

http://www.ilquotidianodellitorale.it/parco-della-madonnetta-andrea-ciabocco-vi-racconto-ucciso-un-bel-sogno-video/