martedì 21 luglio 2015

Il Parco come ....la storia del Mercante di Venezia

Caro Andrea,
la tua storia del Parco della Madonnetta è analoga a quella del Mercante di Venezia. Peccato che in questa storia, Shylock è amministrazione e banche insieme. Poco importa la generosità e l’amore che hai messo nel piantare un bosco rigoglioso nei 21 ettari che ti sono stati affidati. Poco importa quanto capitale di tasca tua è stato investito. Poco importa se i soldi del Credito Sportivo sono stati oggettivamente e tangibilmente spesi, per creare strutture che resteranno patrimonio della Comunità. Poco importa se la Mafia con te non è passata. Poco importa se il Parco è stata la casa di tante iniziative sociali tra le più belle che questa città ricordi. Poco importa se hai qualificato la quotidianità di intere famiglie e abitanti della zona. Poco importa se hai creato ossigeno, benessere e bellezza. Poco importa se i disabili si sono sentiti accolti da un’oasi a loro dimensione. Poco importa… a loro non importa di certo! A Shylock importa la riscossione del suo debito e possibilmente la tua morte conseguente alla riscossione. Perché Shylock sono anni che lavora per finirti. Perché -delegittimandoti- Shylock ha autorizzato i tuoi debitori a non pagarti. Perché Shylock è pieno di livore per tuo talento. Perché Shylock con te ha di fronte il successo del talento e dell’onestà. Perché Shylock è figlio della Mafia e della sua grettezza. Perché Shylock è consapevole della sua deformità e non ne sopporta la sfortuna. Perché Shylock è un virus letale., che solo ammalando e contaminando può continuare a vivere!
Però Shylock non ha il mio amore! Però Shylock non ha neanche la mia compassione, perché quella preferisco rivolgerla a tutti quelli che non usufruiranno più del Parco. Però Shylock non ha neanche il mio rispetto, perché è lui che ha generato e nutrito la mafia, l’ha perdonata, l’ha coperta, ha fatto finta di non vederla, … la sta premiando anche adesso! Shylock è la Mafia!
Ora però Shylock ti faccio una premonizione: tu perderai tutto! Tu Shylock non hai saputo investire in amore e bellezza e quindi in fortuna. Tu Shylock ti sei cucito addosso grettezza e bruttezza, e quello avrai. Non potrai ambire a nulla di meglio, né sarai autorizzato a professare altro. Non potrai riempirti la bocca di giustizia perché la libbra di carne tolta farà morire la tua vittima, non potrai parlare di compenso dovuto perché la libbra di carne sarà il tuo compenso putrefatto! Potrai solo crogiolarti nella bieca vendetta dell’invidia. Potrai solo esser certo che noi ti vedremo per quello che sei: nudo!
Il Parco della Madonnetta oggi è il Central Park, connessione tra Axa e Acilia, se Shylock ci metterà gli artigli sarà un banale mega lotto intercluso, oggetto dell’ennesima rapina da parte della Mafia!
Shylock, saremo i tuoi avvoltoi!

Nessun commento:

Andrea Ciabocco "Vi racconto come è stato ucciso un bel sogno" - Il Quotidiano del Litorale

http://www.ilquotidianodellitorale.it/parco-della-madonnetta-andrea-ciabocco-vi-racconto-ucciso-un-bel-sogno-video/