lunedì 30 maggio 2016

FIDEIUSSIONE OSCURA! di Diego della Vega

FideiussionE oscurA!
di Diego della Vega


Pochi giorni fa un episodio ha spezzato il mazzo. In sede di discussione in Tribunale, sempre per vicende legate al Parco della Madonnetta, un Giudice con aria indignata, ribadendo di parlare a nome di cittadino, ha rimproverato l'avvocato del Comune sul fatto che alcune rate di mutuo stipulato col Credito Sportivo - senza fideiussione - non più pagate dal concessionario, siano state pagate dal Comune, che è subentrato al pagamento. Il concessionario stesso, come ripeteva da sempre, aveva messo più volte in guardia il Comune dal pagare un mutuo definito, a seguito di una perizia redatta  da esperti del settore, con tassi di interesse usurari oltre la soglia consentita e con fideiussione inesistente!

Il Giudice ha esclamato che era DANNO ERARIALE!

Altra questione inquietante è che ad una riunione in Campidoglio è stato riferito da un subcommissario che poiché i tassi di mutuo erano usurari, il Comune non solo non pagava più le rate, ossia non si era sostituito ai concessionari morosi, ma addirittura intendeva fare causa all'Istituto bancario per riavere gli interessi in eccesso in restituzione... La battuta repentina di un ascoltatore è stata: li ridate quindi ai concessionari che li hanno pagati!?! La battuta non è stata gradita. Un’altra battuta poteva essere: li ridate a l’unico che lo ha denunciato, ossia Andrea Ciabocco!!! Ma sarebbe stato troppo sfacciato!
Ma, per il Parco della Madonnetta, il mutuo sembra che invece sia stato pagato, nonostante gli ammonimenti e la denuncia di Ciabocco...

Riepiloghiamo:
- il mutuo è usurario per tutti, ma non accade mai nulla! Forse qualcosa farà il Comune, per intascare i soldi che in passato sono stati versati (non da lui, ma dai concessionari ai quali sarebbe subentrato). Sarebbe corretto restituirli a chi li ha pagati?! E magari a chi lo ha denunciato!?!
- il Comune non aveva titolo per subentrare nel pagamento delle rate scadute. Non essendoci le garanzie e mancando la fideiussione, non esisteva proprio la titolarità. Il Comune avrebbe dovuto al contrario contestare dall'inizio i tassi usurari alle banche!
- il Comune non aveva titolo neanche di contestare il mancato pagamento delle rate da parte dei concessionari, visto il tasso non legale.
- il Comune non avendo fornito la fideiussione -che il Comune aveva obbligo di fornire!- non aveva neanche il titolo per subentrare al concessionario e pagare il mutuo. Era compito esclusivo del concessionario!!!
- subentrando, il Comune ha esautorato il Concessionario dalla possibilità di difendersi attaccando il Credito Sportivo sull’usura.
- una delle motivazioni che non permettevano alla banca di allungare il piano di ammortamento del mutuo era che per il Comune sarebbe stato un problema allungare la fideiussione dagli originari 15 anni ai 20 o 30 anni. Ma se la fideiussione non esisteva???
Si chiedeva di allungare il tempo di una fideiussione inesistente dagli originari 15 anni ai 20 o 30 anni… Non si può allungare una fidejussione inesistente!!!

In pratica il Comune ha tutelato -a danno dell'interesse dei cittadini e contribuenti, nonché del concessionario stesso- le azioni discutibili dell'Istituto bancario!!!
- la revoca di molte concessioni è basata sull'aspetto della morosità. Se il mutuo è discutibile, decade anche l'aspetto fondante la revoca!
- su questo stesso "fondamento" (morosità delle rate di mutuo) si è basata l'accanita azione di spoglio nei confronti del concessionario. Le azioni successive hanno poi determinato il deterioramento del Bene: il Comune, subentrando non di diritto in vece del concessionario, ha determinato una serie di fatti che hanno ad oggi distrutto il Centro Sportivo fiore all'occhiello di Roma ed altre strutture del Parco della Madonnetta.
- le azioni di spoglio da parte del Comune nei confronti del concessionario sono state inoltre lesive sull'aspetto di immagine. Non solo economiche quindi, ma anche personali.


Alla luce di quanto elencato sopra e alla luce di una serie di testimonianze, registrazioni, video, che man mano verranno rese pubbliche, nascono spontanee alcune domande. Qual è il reato di abuso di ufficio? Qual è il reato di danno erariale? Qual è il reato di "spoglio del bene"? Qual è il reato di diffamazione del concessionario? Qual è il reato di estorsione?

Ma alla fine della fiera, chi pagherà i danni subiti dal concessionario, che aveva donato alla comunità un fiore all'occhiello che oggi valeva tre volte tanto l'investimento (caso pressoché unico nella storia dei LL.PP.)?
Chi pagherà i danni che il Centro Sportivo ha subìto?
Chi pagherà i danni per il mancato servizio sociale, che in questo periodo di aggressione da parte del Comune, non si è riusciti a svolgere nel Parco?
Come si concilierà infine il concetto di interesse pubblico sottolineato da Cantone se con il danno erariale, causato dalle azioni irresponsabili dei dirigenti comunali, non è garantito neanche l'interesse economico della comunità dei contribuenti?

È possibile per i cittadini ed il concessionario truffati avere finalmente giustizia?

Quel che rimane del Parco della Madonnetta è garantito solo grazie al senso di responsabilità di cittadini e di un concessionario visionario! È possibile che le Istituzioni affianchino finalmente questi eroi??? La Resistenza riuscirà finalmente a sconfiggere il Potere Oscuro?



Diego della Vega

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