mercoledì 11 maggio 2016

Riflessioni N°53 - I giornalisti indagano e la magistratura...

L'ultimo libro che scrive sui Punti Verdi Qualità è "E IO PAGO" di Daniele Frongia, ex consigliere comunale 5 Stelle e Presidente della Commissione Spending Rewiew con il Sindaco Marino.
Precedentemente avevano scritto sui Punti Verdi Corrado Zunino in "SCIACALLI", Floriana Bulfon e Pietro Orsatti in "GRANDE RACCORDO CRIMINALE", l'ex Assessore alla Legalità della Giunta Marino, Alfonso Sabella, in "CAPITALE INFETTA", Pietro Orsatti in "ROMA BRUCIA", Giuliano Longo in "MALGOVERNO CAPITALE", Antonio Giangrande in "Roma e il Lazio:quello che non si osa dire” e ...immodestamente anche io in "IL PARCO TRUFFATO".
Uno l'ho scritto e gli altri li ho letti avidamente.
Pagine e pagine che presentano uno spaccato allucinante della vita della nostra città.
Mettendo insieme tutti gli scritti emerge una realtà inquietante che fa "immaginare" che qualcosa di grave sia stato commesso in questo progetto che, applicato con intelligenza e responsabilità, avrebbe potuto cambiare la vita dei cittadini romani.
Si è scritto di tutto sui Punti Verdi Qualità ma a fronte di tutto questo la Magistratura ha partorito, fino ad oggi, un topolino.
Sette rinvii a giudizio per , a seconda della singole posizioni, truffa, tentata e consumata, falso in scrittura privata, falso ideologico, corruzione aggravata.
Un processo del quale da tempo non si sa piu’ nulla.
Come mai? Perché le indagini non hanno portato a scoperchiare quello che viene ipotizzato nei vari libri ai quali bisogna aggiungere anche le decine e decine di articoli su tutte le maggiori testate locali e nazionali.
E’ singolare ciò che accade.
O i giornalisti hanno inventato tutto oppure c’è qualche interesse oscuro a non scoperchiare la pentola.
Stando ai fatti degli ultimi accadimenti sembra che stia proprio accadendo ciò.
Dopo il parere del Consiglio dell’Anac che, ricordiamolo, si basa su una relazione del Dott. Serra, attuale direttore dell’Ufficio extradipartimentale di Scopo, che fa seguito a una precedente relazione dell’allora Capo Dipartimento Gaetano Altamura insieme al Dottor Cignini e all’ex-Assessore all’Ambiente Estella Marino nel quale si ipotizza  “la sussistenza di diffusi illeciti amministrativi e penali nella gestione del rapporto asseritamente concessorio", le violazioni e le illegittimità si estendono all’edilizia e all’urbanistica e ha rappresentato una situazione di patente illegittimità di interi procedimenti di gara e di una serie notevole, ripetuta e prolungata di singoli atti dell’esecuzione e dei numerosi rapporti concessori, senza che si possa escludere, in taluni casi, la sussistenza di profili di rilievo penale; oltre ai numerosi problemi riscontrati nei procedimenti si riscontrano seri dubbi di violazione di legge nello stesso Bando di gara e di violazione delle norme sull’edilizia e l’urbanistica, che comporterebbero il vizio della radicale nullità per illiceità dell’oggetto a causa della violazione di norme imperative, cosa accade?
Nulla. O meglio si approva la delibera 23 del Commissario Straordinario Tronca con la quale si cerca di mettere una pezza tralasciando, però, le ragioni che hanno portato allo sfascio con anni di “mala gestio”.
Quindi per il Comune bisogna andare avanti e salvare il salvabile tralasciando le responsabilità dei vari Uffici e dei singoli Dirigenti. E, sempre per il Comune, si lascia perdere ogni azione nei confronti degli Istituti Bancari.
Salviamo quelli che hanno pagato, per loro fortuna, il mutuo senza andare a comprendere le ragioni delle sofferenze economiche degli altri e andiamo avanti. Se poi in questo massacriamo qualcuno onesto, pazienza. E’ Un danno collaterale.
E la Magistratura?
“C’è la prescrizione per la maggior parte dei reati” mi dicono. “L’Abuso di ufficio e l’omissione di atti di ufficio sono reati che è troppo difficile dimostrare”mi dicono ancora. “Ci porti le prove del reato e noi provvederemo” e qui non comprendo piu’.









1 commento:

Andrea Ciabocco ha detto...

E MI ERA SFUGGITO IL LIBRO DELL'EX SINDACO MARINO...

Andrea Ciabocco "Vi racconto come è stato ucciso un bel sogno" - Il Quotidiano del Litorale

http://www.ilquotidianodellitorale.it/parco-della-madonnetta-andrea-ciabocco-vi-racconto-ucciso-un-bel-sogno-video/