mercoledì 14 dicembre 2016

QUARTA SUPPOSTA DI CIANURO...Capito Dottor Serra che non si dice "affetto da disabilità"? Capito Dottor Serra?

E’ uscito un bando per la concessione di un Impianto Sportivo Comunale opera del ben noto dirigente…
Senza affrontare argomenti tecnici ho qualche chicca e qualcuna di queste mi fa incazzare tanta è la cialtroneria della quale siamo perseguitati.
Uno dei parametri per la valutazione del progetto è l’inserimento di attività per i disabili. Quando facevo i corsi per gli istruttori di tennis ai quali ho avuto l’onore di avere tra i miei corsisti diversi disabili come il compianto Gianni Lanza, grande campione di tennis in carrozzina, e altri tra i quali alcuni ragazzi down, dicevo sempre che “siamo tutti disabili” e che il primo disabile sono io poiché ho una grave carenza visiva all’occhio sinistro dovuta a uno strabismo che mi ha portato a non avere la visione tridimensionale.
Da oggi invece di chiamarmi disabile mi chiamero’ “affetto da disabilità” e guardate a me da fastidio ma a chi è vive la sua giornata su un sedia a rotelle potrebbe anche fargli rodere un bel po’ il culo.
La disabilità non è una malattia. Nonostante le tante volte che nel linguaggio quotidiano usiamo ancora espressioni come “affetto da disabilità” o “affetto da sindrome di Down”, come se le persone con disabilità fossero state colpite da chissà quale malattia.
Certo il ben noto dirigente scopiazzando di qua e di là non avrà pensato che avrebbe potuto turbare la suscettibilità di qualche “portatore di handicap” …no scusate “affetto da disabilità”!
Ma questo il ben noto dirigente come fa a comprenderlo?
La Convenzione Onu dei diritti delle persone con disabilità, adottata nel dicembre 2006 a New York e ratificata dall’Italia nel 2009, parla di «persone che presentano una duratura menomazione fisica, mentale, intellettiva, sensoriale la cui interazione con varie barriere può costituire un impedimento alla loro piena ed effettiva partecipazione nella società».

Persone, non malati.

«È una questione culturale. Le persone con disabilità non sono malati. Certo, necessitano anche di trattamenti sanitari, ma non solo di quelli»

La disabilità è la condizione di chi, in seguito a una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale. Capito Dottor Serra? Ridotta capacità di interazione sociale e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale….Capito Dottor Serra?



Nessun commento:

Andrea Ciabocco "Vi racconto come è stato ucciso un bel sogno" - Il Quotidiano del Litorale

http://www.ilquotidianodellitorale.it/parco-della-madonnetta-andrea-ciabocco-vi-racconto-ucciso-un-bel-sogno-video/