lunedì 19 dicembre 2016

#E LE STELLE STANNO A GUARDARE - Valentina Scarfagna..Lettera a GRILLO

Caro Beppe Grillo,
mi chiamo Valentina Scarfagna e Le scrivo in qualità di Presidente di un Comitato di cittadini, Salviamo il Parco della Mdonnetta, che sta conducendo una battaglia dura e faticosa, quanto sacrosanta, per difendere un meraviglioso e virtuoso Punto verde qualità sito nel X Municipio di Roma, accomunato senza vergogna alcuna dalla precedente Amministrazione a molti altri sparsi per la città che per anni sono stati gestiti da Concessionari totalmente sprezzanti delle regole, che con loro comportamento e la complicità  di Uffici inetti hanno portato al collasso l’intero progetto nato negli anni 90.
A tal proposito quello che preme sottolineare e porre alla Sua attenzione è il comportamento avuto dal Movimento 5 stelle riguardo la vicenda a partire da quando gli attuali Consiglieri e la Sindaca erano all’opposizione sia in Campidoglio, sia nel X Municipio roccaforte dell’attuale capogruppo Paolo Ferrara.
·         Il Comitato “Salviamo Il Parco della Madonnetta” nasce a settembre del 2015 per affiancare il concessionario del Punto Verde Qualità Madonnetta nella salvaguardia di un bene pubblico.
·         La storia del Punto Verde Qualità Madonnetta è emblematica riguardo ciò che la cattiva politica e la cattiva amministrazione possano fare contro un bene pubblico e un imprenditore onesto.
·         Il Parco della Madonnetta si è distinto nell’illegalità diffusa dei Punti Verdi Qualità per l’oculatezza dell’investimento e la gestione attenta al servizio pubblico e il concessionario è stato l’unico ad avere il coraggio di denunciare pubblicamente il malaffare dei dirigenti capitolini.
·         Il Movimento 5 stelle è stato da sempre vicino alle problematiche del Parco tanto che l’attuale Capogruppo Capitolino ,Paolo Ferrara, è stato promotore, quando era capogruppo del X Municipio, di una Commissione Ambiente nella quale a maggioranza assoluta si chiedeva all’allora Assessore Competente Alfonso Sabella di affrontare in maniera costruttiva i problemi riguardo il riequilibrio del piano economico/finanziario riconosciuto dal Tar del Lazio e poi lo ha visto promotore di una Delibera di Iniziativa Popolare che in pochi giorni ha raggiunto le 12.000 firme di sottoscrizione.
·         L’attuale Vice Sindaco Daniele Frongia in qualità di Presidente dell’allora Commissione Spending Rewiew basandosi su uno studio del suo collaboratore di allora, ora Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Sport Angelo Diario ha affrontato il problema dei Punti Verdi Qualità nel suo libro “E io pago” e cita il Parco della Madonnetta come un esempio di virtù coinvolto in un brutto scenario di malaffare.
·         La Sindaca Virginia Raggi ha, in campagna elettorale, ha affermato che , qualora fosse stata eletta, avrebbe affrontato il problema dei Punti Verdi Qualità differenziando tra coloro che avevano erogato il corretto servizio pubblico e quelli che avevano speculato basandosi anche Lei sullo studio di Angelo Diario.
Dopo quasi 6 mesi dall’elezione della Sindaca Raggi nulla è cambiato per il Parco e nessun provvedimento è stato preso per affrontare in maniera costruttiva il problema. Il risultato è quello di un enorme danno erariale e l’immobilismo sta notevolmente favorendo chi ha speculato rispetto a chi ha rispettato lo spirito originario del bando e la legge.
Comprendiamo quanto sia difficile affrontare le enormi difficoltà nel gestire una città come Roma, ma non comprendiamo come non si sia ancora trovata la maniera di risolvere il problema di un luogo che da oltre 10 anni regala benessere alla cittadinanza. Dire che è complicato, dire che è difficile, non fare nulla prendendo come giustificazione che bisogna fare le cose seguendo la legalità nel caso della Madonnetta non è giustificato, come non è giustificabile farsi ancora comandare da chi i danni li ha creati.
·         Il concessionario ha denunciato nel 2012 le nefandezze dell’allora Dirigente dell’Ufficio Punti verdi Qualità che in seguito sarà arrestato dalla Guardia di Finanza
·         E’ dal 2008 che lotta per avere le stesse condizioni economiche della maggior parte degli altri concessionari e che inspiegabilmente mai gli è stato accordato.
·         Nel 2014 il Tar del Lazio lo ha riconosciuto Concessionario di Lavori Pubblici e gli ha riconosciuto il diritto soggettivo al riequilibrio del piano economico/finanziario.
·         Nel 2015 il Comitato Salviamo Il Parco della Madonnetta ha presentato una delibera di iniziativa popolare che sarebbe stata risolutiva e che invece è stata avversata e boicottata dagli uffici comunali.
·         Dal settembre del 2015 è in atto una azione di spoglio nei confronti del concessionario che sta  portando alla distruzione dell’impianto sportivo del parco e al progressivo scadimento del servizio pubblico sempre esemplare.
·         Il comitato è stato protagonista insieme al concessionario a cavallo tra il 2015 e il 2016 dell’opera di estromissione dal centro sportivo comunale di una società sportiva che faceva capo a uno dei maggiori indagati di Mafia Capitale.
L’ottusità degli uffici, che mai hanno voluto differenziare e considerare l’unicità del parco considerandolo un “compendio immobiliare”  non un parco di 21 ettari dispensatore di benessere, ha portato a una lotta impari con da una parte 12.000 cittadini disarmati e un dirigente comunale che in maniera inetta non ravvisa l’enorme valore e l’enorme interesse pubblico a salvaguardare il parco e il suo gestore.
Se la “nuova politica” dei 5 Stelle non riesce a differenziare per distinguere sarà purtroppo complice della vecchia politica che dice di voler combattere.
Sul Parco della Madonnetta è stata fatta una campagna elettorale agguerritissima, con attacchi anche feroci a chi ora oggi è all’opposizione, oggi come ieri si arraffano voti e poi si sparisce? Ancora vogliamo sperare di no!

Caro Beppe Grillo ascoltaci, vieni a trovarci, vogliamo farti vedere cosa sta per perdere Roma e cosa il Movimento con 29 Consiglieri Capitolini e l’appoggio delle opposizioni può salvare.

Nessun commento:

Andrea Ciabocco "Vi racconto come è stato ucciso un bel sogno" - Il Quotidiano del Litorale

http://www.ilquotidianodellitorale.it/parco-della-madonnetta-andrea-ciabocco-vi-racconto-ucciso-un-bel-sogno-video/